Concerto per Padre Kino a sostegno della Causa di beatificazione del Servo di Dio Padre Eusebio Francesco Chini (1645-1711), missionario della Compagnia di Gesù, esploratore, cartografo, astronomo, apostolo degli Indiani.
In questi giorni è stata data alla stampa la “Positio”, un volume con più di 700 pagine frutto del grande lavoro di P. Domenico Calarco vice-postulatore della Causa di Beatificazione di P. Eusebio Chini, che sarà dato alla commissione cardinalizia per istruire il processo storico e teologico dopo di che P. Kino potrà essere dichiarato Venerabile.
Proprio per sostenere la Causa di Beatificazione del Servo di Dio Padre Eusebio Chini (1645-1711) il grande missionario gesuita, esploratore, cartografo, definito l’Apostolo dei Pima che ha svolto la sua attività missionaria al di là dell’oceano nell’allora Nuova Spagna e ora Stati di Sonora e Bassa California (Messico) e Arizona (USA) dove la sua opera ha lasciato un segno profondo nello sviluppo sostenibile di quelle popolazioni e il cui ricordo è vivissimo dopo più di tre secoli, l’Associazione Culturale P. Eusebio F. Chini di Segno (TN) suo paese natale, promuove, in collaborazione con la Corale Antares, un concerto dedicato a lui che si svolgerà domenica 6 dicembre 2015 alle ore 16.30 a Roma nella prestigiosa Chiesa del Gesù.
La Chiesa del Gesù fu voluta dallo stesso Sant’Ignazio di Loyola che nel 1551 ne commissionò il disegno. La sistemazione della Cappella di S. Ignazio fu eseguita su progetto di Andrea Pozzo, uno dei tre grandi gesuiti trentini assieme a P. Eusebio Chini e Martino Martini. La statua di S. Ignazio, fondatore della Compagnia di Gesù, è posta su un piedistallo di marmo e bronzo dorato nella nicchia coperta da una grande tela, attribuita anch’essa ad Andrea Pozzo. La contemplazione dell’altare ha il suo culmine quando, nelle solenni festività, scendendo la tela nel suo alloggio, appare la statua del Santo in gloria. La balaustra, disegnata anch’essa da Andrea Pozzo, rappresenta una delle più belle creazioni del tardo barocco.
Domenica 6 dicembre alle ore 17.30 tra la prima e la seconda parte del concerto dedicato a Padre Kino avremo quindi la possibilità assistere alla solenne ostensione della statua di sant’Ignazio e ammirare tutto l’altare che appare come una sorta di “teatro”, nel quale viene rappresentato lo sviluppo dell’itinerario di santità di S. Ignazio.
Di fronte, sull’altro lato della chiesa, c’è poi l’altare dedicato a S. Francesco Saverio, compagno di Sant’Ignazio, a cui Padre Eusebio Chini era particolarmente devoto. Il culto di S. Francesco Saverio è molto diffuso nelle terre di missione di P. Eusebio Chini, la Pimeria Alta, attuale stato di Arizona (USA) e Sonora (Messico), gli indigeni mentre pregano S. Francesco Saverio vi associano la figura di P. Kino a testimonianza dell’affetto e la devozione verso di lui, il missionario, l’esploratore ma soprattutto l’amico che condividendo le loro difficoltà quotidiane li ha aiutati e ha portato loro in questo modo la parola del Vangelo.
Il concerto è stato reso possibile con la preziosa collaborazione della Corale Antares in quei giorni a Roma per concludere i festeggiamenti per i 20 anni di attività. La Corale Polifonica “Antares” inizia la propria attività nel 1994 a Taio (Trento) per la passione e l’iniziativa del Maestro Giorgio Larcher che richiama più di 50 giovani cantori da vari paesi delle Valli del Noce, la terra natale di Padre Eusebio Chini. Il repertorio della Corale è costituito da brani di musica sacra, classica, canti gospel e spiritual; ciò le consente di proporre in concerto pagine scritte in stili ed epoche diverse, passando dal canto negro-americano al gregoriano, dal classico ai cori delle grandi opere liriche.
Un ringraziamento particolare va alla Curia generalizia della Compagnia di Gesù dove ha sede il Postulatore generale dei Gesuiti P. Toni Wittwer, postulatore per la Causa di Beatificazione del Servo di Dio P. Eusebio Chini, al ministro Padre Giuseppe Bellucci e al parroco della Chiesa del Gesù Padre Daniele Libanori, alla Corale Antares, che ci danno la possibilità di pregare, attraverso il canto, per la Beatificazione e Canonizzazione di P. Kino che con l’esempio della sua vita ci trasmette i grandi valori attualissimi della pace, dell’accoglienza e della condivisione.
Al suo nome infatti i Gesuiti di Nogales, città divisa con un muro di confine tra Stati Uniti e Messico si sono ispirati per creare il “Kino Border Iniziative” dove i gesuiti stessi operano quotidianamente con l’aiuto di giovani volontari, i “Kino teens”, per portare aiuto a tutte le persone bisognose che si accalcano alla frontiera per cercare un lavoro e sfuggire così alla miseria e alla fame. Papa Francesco lo scorso anno ha scritto una lettera di ringraziamento a questi giovani volontari uniti nel nome di P. Kino che è apparsa su tutti i principali giornali degli Stati Uniti a dimostrazione dell’interessamento sempre crescente alla figura del grande missionario gesuita che auspichiamo venga presto portato all’onore degli altari.
Alberto Chini
Presidente Associazione Culturale P. Eusebio F. Chini – Segno (TN)