Tre statue per tre secoli
Le tre statue gemelle, sono opera dello scultore Messicano Julián Martínez, e vennero fuse per tre località: Tucson, Arizona – U.S.A., terra di missione di Padre Kino, Magdalena, Sonora – Mexico luogo della morte e della sepoltura di Padre Kino, Segno, Trentino – Italia, suo paese natale per ricordare il 300° anniversario dell’arrivo di Padre Eusebio Chini in Pimería.
I mezzi finanziari necessari per il completamento delle tre opere, giunsero dalla città di Tucson, dalla Contea di Pima e da numerosi e generosi benefattori ed anche dallo stesso scultore che accettò una somma assai modesta per tutte le tre fusioni.
La prima delle tre statue giungeva a Tucson nel maggio
del 1988 per essere eretta sulla Kino Parkway, un nuovo viale appena completato. La seconda statua era completata un anno più tardi ed eretta poi a Magdalena sulla autostrada per Hermosillo.
La terza statua andò incontro a qualche ritardo ma venne completata nel 1990 per essere trasportata via mare in Italia, e poi via TIR al piccolo borgo di Segno dove nel giugno del 1991, essa veniva scoperta durante una esaltante inaugurazione alla presenza di una immensa folla. Alla manifestazione presenziavano anche i rappresentanti diplomatici di USA e Messico oltre alle massime autorità del Trentino.