La Fiesta di Tumacácori è l’annuale ricorrenza alla Missione di Tumacácori (poco a sud di Tucson), della prima Messa celebrata dal missionario Padre Kino alla chiesa della missione da lui stesso dedicata a San Cayetano nel gennaio del 1691. La prima di queste messe celebrative si tenne il 12 dicembre del 1965 per ricordarne il 275° anniversario.
Furono gli “Knigths of Columbs” una secolare istituzione in seno alla Chiesa cattolica in Nord America, ed esattamente quelli di Nogales,ad organizzare quella prima ricorrenza dinnanzi ad un ristretto numero di persone. Poi dal 1971 la ricorrenza è stata celebrata con enorme partecipazione popolare ad ogni primo weekend di dicembre, divenendo la famosa Fiesta di Tumacácori.
Qui per qualche giorno, le popolazioni ed i gruppi etnici della vallata, che sono parte della storia passata e presente del Santa Cruz River: le tribù Tohono O’odham, Yaqui, Apache, nonché Messicani ed altri provenienti soprattutto dal Sudovest degli USA, ricordano e celebrano la loro identità culturale, nazionale e religiosa con feste folcloristiche, danze indiane, arti tradizionali a cui la Fiesta dà ampio spazio.
La Fiesta quest’anno avrà inizio sabato 1° dicembre mentre la la Messa verrà celebrata domenica 2 Dicembre. È ormai da anni tradizione che a celebrarla.siano proprio il vescovo di Tucson, o di Hermosillo
Per saperne di più è possibile contattare il sito della missione di San Cayetano de Tumacácori.